testata
chichi...selvaggiobluviaferratanewsdallefalesie

ALGHERO, SASSARI, OSILO - NEWS 2002

24/12/2002 - Ossi, Placche del Leccio
Sempre Marcello Mariano si prepara al cenone di Natale completando i due itinerari lasciati in sospeso: Il seggiolone e La terra vista dalla luna; le vie non sono state ancora liberate ma la difficolta' si aggira intorno al 5b/5c.

14/12/2002 - Ossi, Placche del Leccio
Marcello Mariano imbraccia ancora una volta il trapano per chiodare due facili vie: Uccellacci e uccellini e Papillon, nel contempo ne mette in cantiere altre due.
Intanto al Trenino Corrado Conca inizia i lavori di valorizzazione... e la scoperta di nuove falesie satellite nelle valli tra Sassari e Osilo continua.

5/11/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Come promesso ecco immagine e PDF relativi ai nuovi itinerari chiodati all'estrema destra di questo settore.

4/11/2002 - Ossi, Placche del Leccio
Nicola Putzu libera Ossi duri e propone 7b+. Intanto Marcello Mariano procede nella chiodatura di 4 nuovi itinerari di cui forniremo ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

30/10/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Nei giorni scorsi Daniele Soro ha chiodato 9 nuovi itinerari in questa falesia che appariva gia' satura. Si tratta di 8 brevissime vie alte tra i 4 e gli 8 metri con difficolta' tra il 5a ed il 6a+ (da confermare). Nei prossimi giorni foto e dettagli.

23/9/2002 - Alghero, Casarotto
Realizzati diversi interventi di manutenzione sulle più datata delle falesie algheresi. Completata la richiodatura della via Su Barraccoccu e risistemata la sosta di Carne tremula (recentemente rubata da qualche furbone).

15/9/2002 - Alghero, Punta Carone
Marco Marrosu e Angelo Baldino salgono Specchio riflesso, una nuova via in stile tradizionale a Punta Carone (presso Punta Cristallo) lungo il Primo Pilastro a Nord di Cala Barca. Lo sviluppo è di circa 200 metri per una difficoltà massima di VI+.

31/7/2002 - Sassari, Pianeta delle scimmie
Diverse novità nel settore strapiombante del Pianeta delle scimmie: Nicola Putzu chioda Non bi la faghede 6a+, Era meglio il dito n.l., Como ke falada 7a/7a+ e Il guru, il tracagnotto e il suo compare n.l. entrambe all'estrema sinistra dello strapiombo. Ecco un riepilogo.

14/7/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Sempre Ribichesu chioda Zio Tore, una bella verticale a destra di Bomboline che aspettava da tempo che qualcuno la notasse...

10/7/2002 - Osilo, Dimensione verticale
La vecchia via aperta da Daniele Soro denominata Chi si loda s'imbroda e' stata completata da ignoti fino all'uscita dalla falesia; ora lo sviluppo è di poco inferiore ai 20 metri e termina su una catena resinata.

6/7/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Tore Ribichesu chioda una verticale di 5c dal nome Alice nel paese delle meraviglie, questa si trova a sinistra di Banda Bassotti e termina nella stessa sosta.

3/7/2002 - Alghero, Belvedere
Ultra limina (oltre il limite) è il nome della nuova via realizzata da C. Conca sulla scogliera del Belvedere. L'itinerario corre parallelo a sinistra della via Drollix (vedi foto). Tre lunghezze (65 m) con difficoltà di 5b/6a+/5b da confermare. Durante i lavori di chiodatura alcuni climbers inglesi si sono calati lungo la via pensando di poterla ripetere ma hanno incontrato i "lavori in corso"...

29/6/2002 - Sassari, Pianeta delle scimmie
Nicola Putzu torna nella valle di Filigheddu per chiodare due nuovi itinerari fortemente strapiombanti: Ciribiribao e Tulipani estremi. Le vie - ancora da liberare - che promettono gradi estremi sono state chiodate in compagnia di Noce, Cosseddu e Tola.

26/6/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Ancora una nuova chiodatura per questa falesia che nonostante il caldo è pienamente godibile già dalle 16 del pomeriggio. Tore ribichesu attrezza - sempre tra La Pinta e Panico nelle mutande - una nuova lunghezza dal nome Anacondor. Inoltre sempre Ribichesu raddrizza la partenza de La vedo nera. Nello schizzo un riepilogo di questa porzione di falesia.

25/6/2002 - Osilo, Dimensione verticale
Probabile prima libera per Sesso e Cocacola (o perlomeno la prima dichiarata!) per Nicola Putzu che corregge il grado presunto da 6c a 7a+.

24/6/2002 - Alghero, Casarotto
Continuano (o dovremmo dire "riprendono") i lavori di manutenzione delle vie della grotta con la sostituzione di qualche vecchia sosta e la richiodatura di alcuni itinerari.

24/6/2002 - Osilo, Dimensione verticale
A destra de La Pinta, Tore Ribichesu chioda una nuova verticale dal nome Panico nelle mutande che oppone difficoltà di 6a+.

22/6/2002 - Alghero - Casarotto, Vie del Nonno
Terminata la chiodatura di Compagni di Merendine.

19/6/2002 - Alghero - Casarotto, Vie del Nonno
Anche se non ancora terminata si segnala la chiodatura inox ad opera dello scrivente di un nuovo itinerario dal nome "Compagni di merendine", all'estrema destra delle Vie del Nonno. Si tratta di una bella verticale di difficoltà non elevate (presumibilmente 5c/6a) che si sviluppa in due tiri lunghi complessivamente 50 metri. Per i più timorosi - che ancora non hanno osato calarsi lungo le vie della scogliera - segnaliamo la possibilità di fuga dal basso traversando facilmente verso la Casarotto.

7/6/2002 - Ossi - Placche del Leccio
On line il nuovo disegno di questa falesia con i gradi delle ultime vie liberate. Apri la pagina.

7/6/2002 - Osilo - La Muraglia
Nei giorni scorsi qualche frequentatore della falesia, nel percorrere il sentiero di accesso, ha "distrattamente" fatto cedere un muretto di pietre. Chi da tempo spende tempo nella valorizzazione della falesia si è dovuto sobbarcare anche l'onere della ricostruzione ma è opportuno ricordare che si tratta di una proprietà privata.
Sono state migliorate anche alcune soste ed è stata sistemata la terza protezione di Taladro de Dios; proprio a proposito di questa via apprendiamo la notizia di una prematura libera da parte del grande Erik Svab che la grada 7b.

31/5/2002 - Osilo - Dimensione Verticale
Renato Manca chioda Banda Bassotti, un facile itinerario (5a) di 18 m, a destra della via Bomboline.

30/5/2002 - Ossi - Placche del Leccio
Marcello Mariano completa la chiodatura di alcuni itinerari già relazionati nella guida di "Alghero Sassari e dintorni" e ne chioda cinque nuovi; diversi itinerari attendono ancora la prima libera.

15/5/2002 - Osilo - La muraglia
Tore Ribichesu chioda Tornato ci sei? a destra di "Vertigini perverse" e Last minute a sinistra di "Tu no amica". Corrado Conca invece chioda Braccia in conserta (a sinistra di "Vorrei la pelle nera") e completa Di end. Ad oggi alla Muraglia ci sono 34 itinerari, ecco l'aggiornamento al disegno.

13/5/2002 - Osilo - La muraglia
Ormai quasi settimanali le novità da questo settore. Oltre ad una risistemata al sentiero di accesso (T. Ribichesu) e al miglioramento delle protezioni di alcune vie già note, Corrado Conca completa la chiodatura di Vorrei la pelle nera (a sinistra della Via dell'Edera). Inoltre altri lavori in parete promettono la chiusura di tre nuovi itinerari in settimana.

6/5/2002 - Osilo - La muraglia
Ancora nuove chiodature in questa falesia che promette di diventare un "must" della provincia. Oltre al completamento della Via dell'edera Corrado Conca ha chiodato un nuovo itinerario sulla destra di quest'ultima dal nome Stasera mi butto ed iniziato la chiodatura di una terza via sulla sinistra. In contemporanea Tore Ribichesu ha richiodato la recentissima Regali Antichi sostituendo i fix ad espansione con fittoni resinati e aprendo, subito a sinistra, un nuovo itinerario: Ino e Ina.

28/4/2002 - Sassari, Chighizzu - I terrazzi
Alla base del settore destro della falesia (La Centrale) Marcello Mariano e company ha individuato e ripulito una decina di blocchi che propongono 20/22 problemi di bouldering. Fra poche ore le foto on-line...

23/4/2002 - Sassari, Dimensione Verticale
Marcello Mariano ed Angelo Baldino chiodano e liberano Gradi e gradini, un'altro tiro corto (10m) di 5c sempre nel settore sinistro, questa volta a destra di Bora Bora con cui condivide la sosta.

17/4/2002 - Sassari, Dimensione Verticale
Renato Manca chioda a sinistra di Bora Bora un nuovo tiro dal nome Coppia di Picche, la difficoltà è 5b.

28/3/2002 - Sassari, La Muraglia
Ad opera di Ignoti sono state realizzati due nuovi itinerari: si tratta di Kampec Dolores 6b e Regali antichi 5c/6a. Purtroppo i "visitors" hanno chiodato queste due vie utilizzando tasselli ad espansione decisamente inadatti per la roccia super-tenera di questa falesia.

25/3/2002 - Sassari, Pianeta delle scimmie
Completata la chiodatura di Animalopoli. Intanto nei giorni scorsi anche il settore degli strapiombi più... cattivi ha visto il primo assalto dei chiodatori Nicola Putzu e Fabio Noce.

18/3/2002 - Alghero, La Cengia
Tore Ribichesu inizia la chiodatura di un nuovo itinerario nella parte terminale della cengia mentre Corrado Conca chioda El Oso (L'orso) un bell'itinerario di tre tiri (70 m) sotto la cengia, a destra dello Sperone Oggioni (schizzo); le difficoltà sono 5c-6a-5b; accesso in doppia lungo la via.
P.S. nel disegno si individua anche il difficile itinerario Bavarian Dream chiodato lo scorso autunno nella zona dei Grandi strapiombi da Wolfgang Poeltl: si tratta di tre tiri (20+20+15 mt) ipotizzati dal primo salitore 5c/7c/7c! In attesa di rotpunkt.

4/3/2002 - Sassari, Pianeta delle scimmie
Corrado Conca chioda una nuova via di 15 metri dal nome Bongo (6a?) e sempre nella placca di sinistra inizia due nuove linee un po' più lunghe e più impegnative: Animalopoli e Jack lo squarciagomme.

28/2/2002 - Osilo, La muraglia
Marcello Mariano completa la chiodatura di due itinerari che attendevano la fine dei lavori, si tratta di Tu no amica (6b+) e Grandi manovre (6a+).

27/2/2002 - Sassari, Pianeta delle scimmie
Il "mostro": si tratta di una falesia situata nella località Filigheddu (Badde Manna) veramente a due passi dal centro di Sassari.
In questi giorni ne abbiamo ricostruito la storia: la prima salita della parete in stile classico pare sia da accreditare a Marco Marrosu (1993) il quale nell'occasione lasciò anche un chiodo ed un cordino in parete. Successivamente "ignoti" chiodarono tre brevissimi itinerari sportivi ma in un settore basso (appena 6 metri) e piuttosto spostato sulla destra.
In tempi più recenti (dicembre 2001) Marcello Mariano con Angelo Baldino avevano iniziato la chiodatura di due itinerari sportivi nel settore di destra (Le mani di king kong e Orango demoralizzato) ma avevano poi abbandonato il lavoro a causa di certe... ostilità dei locali. Ad oggi, risolti i problemi con i proprietari del fondo, inizia la chiodatura che speriamo possa definirsi sistematica.
Oggi lo scrivente in compagnia di Tore Ribichesu ha iniziato la chiodatura (dal basso) di un nuovo itinerario che si chiama "XX" (dos equis), avra' uno sviluppo di 20 metri e difficoltà da stabilire.
Dimenticavo, il nome della nuova falesia e' Il Pianeta delle scimmie.

13/2/2002 - Sassari
Oggi un nuovo mostro è comparso davanti ai nostri occhi... un muro tutto buchi alto circa 20 metri e lungo un centinaio. A due chilometri dalla città, 2 minuti di avvicinamento in pianura... per ora godetevi una foto del settore centrale. Un unico difetto: si stima un potenziale di circa 50 vie tra il 5b ed il 6c ma solo 4/5 possibili itinerari della famiglia 7.

4/2/2002 - Osilo, La muraglia
Continua la chiodatura di nuovi itinerari che per ora sono oltre 27!: una nuova via su strapiombo dal nome Taladro de Dios - ancora da liberare - e nuovi tiri facili all'estrema destra (via dell'Edera). Ecco lo stato attuale delle chiodature.

28/1/2002 - Alghero, Placche di Peyer
Terminati i lavori di chiodatura delle vie Sir Lancillollo e Scorraggiati. Chiodato un nuovo facile itinerario (su cui per ora manca la prima protezione) che si chiama Tic tac boom!.


Vai alle news del [2008] [2007] [2006] [2005] [2004] [2003] [2002]
> torna indietro <