testata
chichi...selvaggiobluviaferratanewsdallefalesie

Il cammino dell'Alleanza - percorso FIE n.16 Basso Sulcis (CA)

Il Cammino dell'Alleanza è un progetto ambientale per il ripristino e la manutenzione di circa 600 chilometri di sentieri italiani, che si snodano lungo la parte italiana del sentiero europeo E1 (che parte dalla Norvegia e termina in Sicilia), che vede coinvolti Alleanza Assicurazioni quale promotore dell'iniziativa e Federazione Italiana Escursionismo quale ente preposto al ripristino e alla manutenzione semestrale delle aree.

Lanciata nel gennaio 1999 in occasione del centenario della fondazione della Società assicuratrice, l'iniziativa prevedeva il ripristino di nove percorsi in cinque regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria , Toscana e Lazio) mentre altri 300 chilometri di itinerari sono stati progettati e realizzati nel corso del 2000 nel Centro Italia e nelle isole.

Peculiarità dei sentieri del Cammino dell'Alleanza è quella di svilupparsi in zone accessibili, paesaggisticamente molto belle e facilmente raggiungibili dai centri urbani per offrire a chiunque, ad ogni età, la possibilità di trascorrere una giornata nel verde e all'aria aperta a pochi chilometri da casa e senza richiedere una particolare preparazione fisica.
Aderendo a questo progetto nazionale la nostra associazione ha realizzato in concerto con la Federazione Italiana Escursionismo una rete sentieristica nei monti del Sulcis a cavallo tra i comuni di Pula e Villa S. Pietro (CA).

L'inaugurazione si è tenuta l'8 ottobre 2000 presso la Piazza S. Pietro a Villa S. Pietro. Dopo le formalità di rito un nutrito gruppo di circa 300 escursionisti si sono avviati per percorrere una parte dell'itinerario proposto.
> voglio saperne di più <    > torna indietro <