testata
chichi...selvaggiobluviaferratanewsdallefalesie

Alghero - Manutenzione falesie di Capo Caccia

In accordo e con la collaborazione della Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero, la nostra associazione nel 2001/2002 si è occupata del censimento e della manutenzione degli itinerari di arrampicata sportiva esistenti nelle falesie di Capo Caccia, con particolare riferimento alle palestre di roccia conosciute con i nomi di "Casarotto" e "Placche di Payer".
In una prima fase sono stati individuati gli itinerari che, per età o per esposizione alla salsedine, avevano subito i maggiori danni da ossidazione, ovvero che costituivano in se un potenziale pericolo per gli arrampicatori che vi si fossero avventurati. Terminata la fase di acquisizione delle informaizoni abbiamo dato la precedenza alla sostituzione dei vecchi cordoni di calata con catene e tasselli inox. Stesso trattamento è stato riservato ai chiodi di protezione alla progressione.
L'ultima fase, meno urgente, ha invece dato luogo alla chiodatura di diversi nuovi itinerari che hanno effettivamente ringiovanito le falesie, dando luogo ad una nuova frequentazione turistica che, per puro caso, ha anche coinciso con l'inaugurazione dei voli low cost della compagnia aerea Ryanair con scalo ad Alghero-Fertilia.