testata
chichi...selvaggiobluviaferratanewsdallefalesie

L'Associazione Segnavia nasce formalmente nel 1997, nonostante l'attività escursionistica fosse iniziata già da diversi anni, con l'intento di unire le energie dei suoi associati al fine di tutelare e valorizzare le risorse ambientali della Sardegna, con particolare attenzione per quelle che necessitano di un lavoro di recupero.

Nel 1997 abbiamo progettato e realizzato "I sentieri dei Nuraghi", la nostra prima rete escursionistica, per il comune di Soddì (OR), quasi minimalista nelle dimensioni, ma estremamente interessante per i contenuti paesistici e culturali.

Insieme ad una costante opera di divulgazione, condotta tramite l'organizzazione di corsi ed escursioni di attività outdoor quali l'escursionismo, l'arrampicata, il canyoning, l'orienteering etc. abbiamo organizzato nel 1998 la mostra fotografica Sotto&Sopra, con il contributo del Comune di Cagliari.
Successivamente è stata la volta della rete sentieristica per il Comune di Ittiri (SS, 1998) e della progettazione di una rete escursionistica per il Comune di Ovodda (NU, 2001).

Nel 2002 abbiamo portato a termine i lavori per la manutenzione e la valorizzazione delle falesie di arrampicata di Capo Caccia, con il contributo della Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero.

Dai primi anni di attività siamo entrati a far parte di diverse federazioni ed associazioni nazionali tra le quali la Lega Montagna UISP, la Associazione Italiana Canyoning e la Federazione Italiana Escursionismo. Con quest'ultima nel 2000 abbiamo progettato e realizzato, per il progetto "In cammino con l'Alleanza", la rete sentieristica n. 16 del Basso Sulcis, nel territorio comunale di Villa San Pietro (CA).

Nell'estate 2005 abbiamo progettato e costruito il primo parco avventura in Sardegna, per conto della società Adventure Park; mentre, oramai da diversi anni, lavoriamo alla realizzazione di un percorso attrezzato lungo le falesie di Capo Caccia.

Nel corso di 10 anni di attività intorno alla associazione hanno gravitato circa 400 soci, cui va tutto il ringraziamento ed il riconoscimento.
Associazione Segnavia Via Barzini 15 - 07100 Sassari - tel. 347.2903101 - mail associazione@segnavia.it